Logo Comune
Comune di
Petralia Sottana
Città Metropolitana di Palermo

Free Wi-Fi zone – Internet gratuito ai cittadini

AREA 1 – Piazzetta adiacente il Palazzo Municipale

Il Comune di Petralia Sottana ha aderito all’iniziativa “150 piazze Wi-Fi” promossa da Unidata e Wired.

Il servizio attivo dal 7 aprile 2011, prevede la fornitura a 150 Comuni Italiani di quanto necessario per realizzare una copertura Wi-Fi di accesso internet gratuito ai cittadini in una piazza del Comune.

L’area WI-Fi è la Piazzetta adiacente l’edificio Municipale del Comune di Petralia Sottana sul Corso Paolo Agliata; il raggio di copertura varia da 50mt a 250mt.

L’area pubblica Wi-Fi per accesso internet è in grado di dare accesso alla rete internet ad utenze equipaggiate di dispositivi portatili con Wi-Fi (notebook, smart phone, tablet, ecc.) previa registrazione ed autenticazione necessari per legge.

L’iniziativa è stata lanciata per commemorare il 150imo dell’unità d’Italia e per mettere in evidenza che il nostro paese ha bisogno di una forte spinta di tutti per “l’inclusione” digitale, sia di tipo infrastrutturale (larga banda e ultra-larga banda) e sia di tipo culturale, ovvero una maggiore diffusione della conoscenza e della consuetudine d’uso delle tecnologie digitali per tutte le età e i ceti sociali.

COME CONNETTERSI:
L’utente che per la prima volta intende utilizzare il servizio di accesso ad internet pubblico in modalità Wi-Fi è obbligato dal sistema a seguire un ciclo di registrazione di nuova utenza e ottenere le credenziali di accesso.

Il sistema infatti provvede all’erogazione del servizio di accesso ad internet solo ed esclusivamente a soggetti con credenziali di accesso certificate e valide.
1. all’utente è presentata automaticamente una “Pagina iniziale” che lo invita alla registrazione richiedendo di inserire la propria anagrafica (Nome, Cognome, data di nascita, indirizzo, email) e numero di telefono cellulare associato alla sua SIM Card;

3. Viene richiesto all’utente di fare una telefonata al n. 06.4004 4000 (La chiamata è gratuita) dal telefono mobile, utilizzato per la registrazione.

4. Il sistema fa cadere la chiamata dopo pochi squilli, in fondo alla pagina di registrazione riceverete in tempo reale user name e password che saranno inviati anche al vostro indirizzo e-mail indicato.

5. Si può accedere al sistema e ci si può registrare in qualsiasi momento della giornata.

N.B. Il servizio sarà gratuito per i cittadini, con una limitazione di 2 ore al giorno.

 


 

AREA 2 – Piazza Finocchiaro Aprile e Piazza San Francesco

Innovazione tecnologica e digitalizzazione – SERVIZI DI CONNESSIONE WI-FI

Il Comune di Petralia Sottana ha realizzato la copertura di alcune aree pubbliche, Piazza Finocchiaro Aprile e Piazza San Francesco, con connettività Wi-Fi per permettere l’accesso gratuito alla rete Internet da parte di cittadini e turisti. Servizio realizzato con fondi europei, misura 321/A “Servizi essenziali e infrastrutture rurali” Azione 4 – P.A.I.T.P. del PSR Sicilia 2007/13.

COME CONNETTERSI:
Utilizzando un dispositivo abilitato alla connessione wireless basta procedere alla ricerca della rete “FreeHotSpot.InfoPoint”. Una volta connessi, aprendo un qualsiasi browser, sulla pagina iniziale compare in automatico la schermata per effettuare l’accesso. Basta un clic e si accede alla rete internet. Al momento non è necessario il login o la prima registrazione, obbligatoria però nei prossimi giorni e per la quale sarà necessario un indirizzo e-mail o un account Facebook.

La connessione consente la navigazione per soli 30 minuti ad accesso.

Top