1° Workshop del “TECHNICAL PANEL” Progetto FORBIOENERGY Stampa E-mail
 ForBioEnergy Programma Tecnical panel 30 mag

Progetto FORBIOENERGY“Forest Bioenergy in the Protected Mediterranean Areas”

WP 4 Transfering - Attività A.4.2. Technical Panel - Area Studio: Parco delle Madonie Costituzione del Technical Panel

1° Workshop del “Technical Panel”

Martedì 30 maggio 2017 – ore 9,00 -

nella sede di EXMA (ex Macello comunale)

Petralia Sottana

Programma - Poster IT - Poster EN

Il Progetto ‘Forbioenergy’, promosso dal Dipartimento Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia è stato approvato e finanziato nell’ambito del Programma della UE Interregg- Med 2014-2020.

Al progetto partecipano 13 Partner di 4 Paesi della UE Italia, Spagna,Slovenia, Croazia.

I partner italiani del progetto sono: il Dipartimento Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia (leader Partner), il Comune di Petralia Sottana, Enviland srl, il Parco delle Madonie e l’Associazione Italiana Energie Agroforestali.

L'obiettivo generale del progetto ForBioEnergy è quello di sviluppare nuovi modelli di gestione e pianificazione partecipata che favoriscono lo sviluppo di filiere produttive per lo sfruttamento del potenziale della biomassa e la produzione di bioenergia, proteggendo, nello stesso tempo, la biodiversità delle aree naturali.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la definizione di:

-      un processo di pianificazione multi-livello regionale e locale;

-      un piano d'azione per favorire la costruzione di una filiera produttiva per l'uso energetico della biomassa e la definizione di un nuovo quadro normativo finalizzato al superamento delle barriere tecniche e amministrative;

-      la individuazione di requisiti di sostenibilità delle attività della filiera produttiva e degli standard di qualità della biomassa forestale.

Il progetto prevede la realizzazione di attività sperimentali in 6 Aree Pilota Locali nei diversi paesi.

L’Area pilota per l’Italia è localizzata nel territorio del Parco delle Madonie

Il progetto prevede la costituzione di un Technical Panel in ciascuna Area Pilota Locale con il coinvolgimento dei principali attori chiave, regionali e locali, che per il loro ruolo istituzionale, o sociale-culturale e per le loro competenze tecniche possono assicurare un proficuo scambio di informazioni e contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi fissati dal progetto.

Il Technical Panel si realizzerà attraverso 6 Incontri:

-      1 Incontro per la presentazione del progetto e delle Attività del Technical Panel;

-      4 specifiche “topics thematic sessions”:

-      1 Incontro conclusivo per la presentazione dei risultati dei lavori.

Agenda del 1° Incontro:

ore 9,00

Registrazione partecipanti

ore 9,30

Presentazione del Progetto ‘ForBioEnergy’

ore 10,00

Presentazione delle attività realizzate o in fase di realizzazione nel territorio della “Local Study Area” del Parco delle Madonie, e dei risultati delle attività di analisi in corso

ore 10,30

Presentazione dei 4 “Thematic’s topics” oggetto degli incontri successivi.

Presentazione della metodologia per lo svolgimento dei Lavori delle diverse sessione Tematiche, obiettivi delle attività e risultati attesi

ore 11,00

Coffee break

ore 11,30

Dibattito -Condivisione degli obiettivi e dei risultati attesi dalle attività

ore 12,30

Conclusioni

In relazione alle Vostre competenze sui temi trattati dal progetto FORBIOENERGY riteniamo importante il vostro contributo e la vostra partecipazione agli incontri previsti del Technical Panel.